giovedì 5 novembre 2015

Cupcakes di Marta





Quando si perde una nonna, quella che ti ha cresciuto, coccolato, insegnato a fare il ciambellone più buono di sempre, la nonna che ti ha dato la vita, non è semplice ripartire. Si accantonano molte cose, primo fra tutti il mio blog, perchè manca la voglia di fare, tutto sembra superfluo ed inutile. Ma oggi, grazie anche alla ricetta che sto per proporvi, ho ripreso a scrivere post, parlando di dolcezza. Come avrete notato dalla home page, faccio parte del favoloso mondo delle Bloggalline, che racchiude tantissime foodblogger, sempre super attive nel proporre idee nuove e carine, come quella che ha dato origine a questo post e cioè lo scambio di ricette. Ogni foodblogger è stata abbinata ad una sua college per riproporre una delizia del suo ricettario. Per questo oggi vi propongo i cupcakes di Marta Rinaldi, sono originalissimi e buonissimi.

Di seguito vi riporto la sua ricetta alla lettera.

Tante cose buone a tutti.

Baci




Ingredienti per una decina di cupcake e 3 muffin: 1 vasetto di yogurt naturale, 120 gr. di farina, 60 gr. di farina di nocciole, 125 gr. di latte, 80 gr. di zucchero, 2 cucchiai di olio, mezza bustina e poco più di lievito per dolci.

Per la copertura : 80 gr. di yogurt greco colato, due cucchiaini di zucchero, un terzo di cucchiaino da caffè di agar agar, 40 ml. acqua, due cucchiai di cioccolato fondente grattugiato, 1+ 1 cucchiai di cocco essiccato.

Preparazione : nel caso non aveste la farina di nocciole, ma foste comunque fornite dei frutti secchi, frullateli con un paio di cucchiai della farina presa dal totale da usare in modo che le nocciole non diventino pasta espellendo il proprio olio, la farina aggiunta infatti impedirà che questo avvenga.
Una volta unite le farine aggiungete lo yogurt, il latte, e l’olio amalgamando bene il composto che sarà morbido, per ultimo aggiungete il lievito rigirando un’ultima volta.
Accendete il forno a 180 gradi e versate nelle formine scelte la crema ottenuta, infornate per circa 15 minuti o finchè le vedrete dorarsi.

Per la copertura dei soli cupcake:


Mettete a colare in un colino a rete sottile per circa un’ora lo yogurt in modo che diventi più compatto, poi aggiungete lo zucchero (anche di più se vi piace dolce) e rigirate bene per renderlo omogeneo. Aggiungete l’agar agar all’acqua e portate a bollore lasciandolo sobbollire per circa 2 minuti, lasciate un po’ intiepidire e poi aggiungetene tre cucchiaini allo yogurt e mettete in frigo per 20 minuti circa, non userete tutta la gelatina ottenuta ma le dosi precise che servono non sono facilmente quantificabili.

Intanto grattugiate il cioccolato e mischiate con 1 cucchiaio di cocco. Mettete lo yogurt in un sache poche e decorate i cupcake, distribuitevi anche il cioccolato mescolato al cocco e poi qualche scheggia di cocco da solo, conservateli in frigorifero e toglieteli 15 – 20 minuti prima di offrirli.



Nessun commento:

Posta un commento