sabato 3 dicembre 2016

Sponge cake ai mirtilli


Natale non è solo sintomo di bontà e tanti dolci....e tanti chili...ma anche di bellezza esteriore. Ecco come ho addobbato la mia sponge cake, con tanta neve, arance e cannella, come tradizione vuole. Non mi soffermerò molto in chiacchiere, perchè è davvero solo da rifare e assaggiare subito....è una delizia.

Ingredienti:

320 g di burro
320 g di farina
320 g di zucchero
5 uova
100 g di mirtilli
succo d'arancia

Per la frosting:

500 g di Philadelphia
200 g di panna
125 g di zucchero a velo
un cucchiaino di succo di limone

Procedimento: Montare il burro con lo zucchero. Una volta amalgamato il composto aggiungere le uova una per volta. Successivamente versare il succo d'arancia e a seguire la farina a pioggia. Mescolare per bene ed infine aggiungere i mirtilli. Imburrate e infarinate uno stampo da 18 cm e infornate a 170 gradi per circa un'ora.

Per la frosting unite lo zucchero a velo al Philadelphia e amalgamate bene. Aggiungere al composto un cucchiaino di limone. Montate a parte la panna, ben ferma, ed unitela con movimenti dal basso verso l'alto alla Philadelphia.

Io ho usato per la decorazione arance fatte asciugare in forno, stecche di cannella, mirtilli e un alberello in pasta di zucchero, ma voi potete scegliere ciò che preferite.




Nessun commento:

Posta un commento