martedì 17 febbraio 2015

Gnocchi al burro d'arancia pecorino e noci


Giorni fa ho letto la ricetta del burro all'arancia ed avendone molte a casa, ho pensato di prepararlo per poi utilizzarlo nella preparazione di questo primo piatto. Gli gnocchi potete acquistarli se non avete molto tempo per prepararli, il risultato sarà ottimale ugualmente. E' un piatto delicato, dal sapore molto fresco. Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto ;-)

Ingredienti per il burro all'arancia:

125 g burro
 2 arance (meglio non trattate)
 1 cucchiaino zucchero
 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
 1 cucchiaino di basilico tritato
 1 cucchiaio di senape piccante
 sale
 pepe

Procedimento per il burro:
Lavate un’arancia asciugatela e grattugiatene la scorza. Ponetela un pentolino insieme al succo di entrambe le arance e allo zucchero e portate il tutto a bollore. Fate ridurre il liquido a circa un terzo della quantità iniziale, a calore moderato. Al termine, togliete il succo dal fuoco, unitevi la senape, una presa di sale, una macinata di pepe e il prezzemolo e il basilico tritati. Mettete in una terrina il burro ammorbidito a temperatura ambiente, unitevi il succo d’ arancia ridotto e lavorate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

Poi il gioco è semplice, cuocete gli gnocchi in acqua bollente, appena salgono a galla scolateli e versateli in una padella dove precedentemente avete sciolto un pezzetto di burro all'arancia. Fate insaporire, poi servire aggiungendo una spruzzata di pecorino e le noci tritate. Decorate con prezzemolo e buccia d'arancia tagliata sottile.



Nessun commento:

Posta un commento