lunedì 12 gennaio 2015

Crème Caramel



Trovate nuove, bellissime formine al mercatino, cosa fare per provarle subito?? Una bella crème caramel, lentamente si aspetta di assaporarla, con la morbidezza del caramello...delizioso. Ok, pronti? Vi do subito gli ingredienti ;-)

Ingredienti:

 500 ml di latte intero
 4 uova
 1 tuorli
 110 g di zucchero semolato
 1 bacca di vaniglia


Per il caramello:

 150 g di zucchero semolato
 2 cucchiai di acqua
 
Procedimento: Versate il latte in una casseruola insieme alla bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e portate ad ebollizione, spegnete e lasciate in infusione per 30 minuti. Preparate ora il caramello, in un pentolino versate lo zucchero semolato e l'acqua, fate cuocere a fuoco medio, senza mai mescolare, ma avendo cura di muovere la casseruola fino a quando si sarà formato un caramello ambrato. Versate immediatamente sul fondo dello stampo prescelto
Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero, ma senza montarle, per evitate la formazione di troppe bolle d'aria che renderebbero la nostra cream caramel disomogenea. A questo punto versate il latte a filo sul composto di uova, facendolo passare per un colino a maglie strette.
Aiutandovi con un mestolo, versate il composto nello stampo facendolo passare di nuovo da un colino a maglie strette per rimuovere eventuale schiuma superficiale che si potrebbe essere formata. Ponete lo stampo all'interno di una teglia profonda riempita d'acqua fredda, che copra lo stampo per  circa 1/3. Cuocete a 160° per un'ora, o comunque per il tempo necessario in base allo stampo prescelto.
Sfornate il crème caramel e fatelo raffreddare all'interno della teglia fino a quando sarà giunto a temperatura ambiente, poi in frigorifero a riposare per almeno 3 ore.
Al momento di sformarlo, passate con la lama di un coltello  lungo i bordi dello stampo, quindi appoggiateci sopra un piatto e capovolgete con un movimento deciso.


Nessun commento:

Posta un commento