mercoledì 2 marzo 2022

Le ferratelle abruzzesi alla crema


Quando devo preparare una ricetta che parla del mio Abruzzo mi emoziono sempre un po', questa volta ancor di più per questi dolcetti che sto per presentarvi. 

Ho rivisitato o meglio "acconciato" per le feste le nostre ferratelle abruzzesi. Sono dolci croccanti dal sapore unico e indimenticabile. Ma queste in particolare hanno secoli di storia alle spalle.

Ho avuto la fortuna di incontrare Giorgio, dell' azienda agricola La Collina, lui mi ha fatto fare un tuffo nel passato. Le sue parole mi hanno riportato alla mente le mani di mia nonna che preparavano dolci e crostate in cucina quando ero piccola. 
Infatti le delizie che producono vengono proprio dal ricettario della sua trisnonna Adelina, e le nonne si sa, non sbagliano mai.

Con queste ferratelle ho volute perciò omaggiare tutte le donne, mamme e nonne che con il loro amore e la loro passione ci hanno regalato momenti indimenticabili per la nostra vita. 

La ricetta della mia crema senza uova è semplicissima.

250 g di mascarpone
200 g di latte condensato
250 di panna fresca

Montate la panna, poi aggiungete il latte condensato ed infine il mascarpone. Ora con una sac a poche create dei ciuffetti sopra le ferratelle, coprite con un'altra ferratella e di nuovo ciuffetti. Decorate con frutti di bosco.

Per acquistare i prodotti dell'azienda La Collina cliccate qui LA COLLINA






 

Nessun commento:

Posta un commento