mercoledì 21 settembre 2016

Pane senza glutine con grano saraceno


Continuano in casa Polvere di Spezie le prove per il senza glutine, beh...questa volta devo dire di aver fatto un capolavoro. Non è tanto nel miscelare le diverse farine, ma nell'azzeccare l'esatta quantità di ognuno. Bene, direi buona la prima. Seguite attentamente i miei consigli ed anche voi avrete un pane dal gusto casareccio, nessuno noterà la differenza col glutine. Ma se volete provare la ricetta con farina 00, basta sostituirla a quella gluten free.

Ingredienti:

420 g di farina senza glutine (io Revolution) o fanina 00
80 g di farina di grano saraceno
350 g di acqua
1 cucchiaio d'olio
2 cucchiaini di sale
1 bustina di lievito di birra disidratato 

Procedimento: nella ciotola della planetaria unite le farine, l'olio e il lievito, cominciate a far andare a velocità moderata aggiungendo l'acqua a filo, poi aggiungete il sale e continuate ad impastare ad una velocità più alta. A questo punto il vostro impasta sarà piuttosto liquido, bene così dev'essere, coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievita re per 4/5 ore.

Trascorso il tempo, accendete il forno alla massima temperatura, foderata una placca di carta forno e con le mani unte, trasferiti l'impasto. Date la forma di una pagnotta ed infornate per mezz'ora. 




Nessun commento:

Posta un commento