mercoledì 17 dicembre 2014

Mini Panettoni





Dopo il pandoro poteva mai mancare il panettone? No di certo, m in formato mini, così se ne mangiano di più ;-) Il sapore è eccellente, è inutile ripetere che i dolci fatti in casa hanno tutto un altro sapore, c'è un ingrediente fondamentale, la passione per ciò che si crea. Non mi dilungo troppo perché la preparazione ha, già di suo, bisogno di molte ore. Buon lavoro a tutti.

Ingredienti per 1 kg di panettone o 10 panettoncini:

Biga
80 g di farina Manitoba 
15 g di lievito di birra
40 g d'acqua
Primo Impasto
90 g di biga
260 g di farina Manitoba 
170 g d'acqua
70 g di burro
70 g di zucchero
2 rossi d’uovo
Secondo Impasto
Il Primo impasto
60 g di farina Manitoba
20 g di burro fuso
20 g di zucchero
10 g di miele
2 rossi d’uovo 
100 g di gocce di cioccolato fondente 
100 g di gocce di cioccolato bianco

Preparazione:  
Sciogliete il lievito nell’acqua a 30° aggiungete la farina ed iniziate ad impastare. Una volta assorbita tutta la farina, formate una pallina, coprite bene e mettete a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa, fino al raddoppio del volume (2/3 ore).
Trascorso il tempo, aggiungete alla biga l'acqua, cominciate ad impastare e poco alla volta la farina. Una volta assorbita, unite i tuorli e, quando la pasta si stacca dai bordi, aggiungete lo zucchero. Assorbito quest'ultimo inserite il burro tagliato a pezzetti e a temperatura ambiente. A questo punto lasciate andare l'impastatrice per almeno 30 minuti. Dopo di che coprite l'impasto e lasciate lievitare fino a che non triplichi di volume (3/4 ore). Ora arriviamo all'ultimo impasto.
 Impastate il primo impasto con la farina ed il miele, quando la pasta si stacca dalle pareti dell’impastatrice, aggiungete lo zucchero, poi i tuorli uno alla volta ed infine le gocce di cioccolato. Ora prendete l'impasto, adagiatelo su di una spianatoia infarinata e formate un salsicciotto, da questo ricavate 10 palline da 100 g l'una. Ponetele nei pirottini di carta e lasciateli lievitare nel forno per circa 3 ore. Una volta arrivata la pasta quasi al bordo, infornateli a 170° per 40 minuti.

                          



Nessun commento:

Posta un commento