venerdì 19 dicembre 2014

Ghirlanda di Natale alla cannella e cioccolato




Proseguono le preparazioni natalizie e questa è davvero come un abbraccio, avvolgente e profumato. La ricetta l'ho trovata sul blog "Call me Cupcake", ho cambiato qualche ingrediente e via in cottura. E' un dolce simile ai cinnamon buns, quindi dal sapore speziato. Anche la sua presentazione è molto d'effetto, adatta per un regalo di Natale, è facile da preparare ed il risultato è stupefacente. Pronti, bilancia, farina, zucchero e via ;-)


Ingredienti:


200 g di farina 00
40 g di burro morbido
25 g di zucchero semolato
10 g di lievito di birra fresco
125 ml di latte intero fresco


Per il ripieno:

50 g di burro morbido
25 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella
1 di cucchiaino di semi di vaniglia
1 cucchiaino di zenzero
gocce di cioccolato Q.B.


Rifinitura:

1 uovo
zucchero semolato
zucchero di canna integrale


Preparazione:

Sciogliete il burro e  aggiungete il latte tiepido, altrimenti il burro si solidificherà,poi sbriciolate il lievito e mescolate bene fino allo scioglimento. Ora aggiungete lo zucchero e la farina a pioggia e cominciate ad impastare. Il composto risulterà un po' appiccicoso. A questo punto, ponete l'impasto a lievitare fino a raddoppio del volume (2 ore) 
Nel frattempo potete preparare il ripieno sbattendo il burro, lo zucchero, poi aggiungete la cannella, la vaniglia e lo zenzero.
Una volta lievitato, procedete a formare la ghirlanda. Stendete l'impasto su un ripiano infarinato, formate un rettangolo, la pasta deve avere uno spessore di circa 5 mm. Ora spennellatel'impasto con il ripieno e le gocce di cioccolato, avendo cura di lasciare circa 2 cm di bordo intorno agli angoli e arrotolatelo stretto partendo dal lato lungo. Ora tagliate il rotolo a metà per il lungo ed intrecciate i 2 pezzi di pasta tra loro, poi unite le estremità formando la ghirlanda. Fatela lievitare per 30/40 minuti. Poi spennellatela di uovo sbattuto e cospargetela di zucchero semolato e zucchero di canna. Infornate a 200° per 15 minuti. Lasciate raffreddare e decorate con nastrini natalizi









2 commenti: