lunedì 29 settembre 2014

Cioccolato mon amour

La mia passione più grande? il cioccolato, ed ecco una goduria per occhi e palato.


Ingredienti: 

240g di farina
4 uova
40g di cacao
240g di zucchero
240g di burro
160 di cioccolato fondente
8g di baking

Cuocere a 170° per 30-40 minuti

Per la crema pasticcera al cioccolato bianco:
ngredienti: 4 uova
150g di zucchero
50g amido
500ml latte
100g cioccolato bianco
Mezza bacca di vaniglia

Per la crema al burro al cioccolato:

110g di burro
200g ZAV
20g di cacao
30ml latte
50g crema nocciola


Per la torta: Setacciate farina, cacao e lievito, a parte sciogliete il cioccolato fondente. Montate il burro con lo zucchero ed aggiungete poi le uova, una alla volta ed infine unite il cioccolato fuso. A questo composto aggiungete le polveri ed il gioco è fatto.


Per la crema pasticcera al cioccolato bianco: Prendete un pentolino e mettetevi dentro tutto il latte,

versateci anche la vaniglia e fate scaldare a fiamma media, spegnete non appena comincia a bollire. Nel frattempo in una ciotola mettete solo i tuorli insieme allo zucchero e, aiutandovi con un frustino elettrico, sbattete per bene il tutto. Continuate a sbattere fino a quando non avete ottenuto una crema omogenea e spumosa.Il latte nel frattempo si è raffreddato un po', prendetene un terzo e versatelo piano piano nel composto di tuorli e zucchero  e continuate a mescolare col frustino.
Ora potete setacciare la farina e unirla poco alla volta nella crema. 

Versate la crema ottenuta nel pentolino con il latte fatto bollire in precedenza, aggiungete il cioccolato bianco, accendete il fuoco e portate ad una temperatura di 82°  non dimenticando  di continuare a mescolare con un frustino. Una volta cotta, trasferite la crema in un recipiente basso e largo, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero fino a raffreddamento.

Per la crema al burro al cioccolato: Ponete il burro ammorbidito in una planetaria e lasciate andare a velocità media con la foglia per qualche minuto (se non l'avete, potete usare un frustino elettrico). A parte setacciate lo zucchero a velo con il cacao, unitelo al burro e amalgamate il tutto. Poi è la volta della crema di nocciola ed infine aggiungete il latte per rendere il composto morbido.

Nessun commento:

Posta un commento