Da una passione viscerale per il cioccolato ho fatto un modello di vita. Dolci, praline, muffin, tortine, ma senza tralasciare il gusto salato della buona cucina italiana.
lunedì 27 luglio 2015
Mise en Place Mare
Il 29 luglio sarà il compleanno del mio super papà, lui è un grande amante del mare, ho cominciato a battere i piedi in acqua quando ero piccolissima grazie ai suoi insegnamenti. Quest'anno, per festeggiarlo, ho pensato di preparare un pranzo di pesce con relativa mise en place in stile. Conchiglie, legnetti, candele, piatti con ancorette, tutte cose prese dal mare o acquistate in negozio specializzati. Potete davvero sbizzarrirvi come preferite nello scegliere gli oggetti per questo stile, sopratutto facendo una bella passeggiata in riva al mare.
Che aspettate? siete ancora lì? presto che il mare vi aspetta.
venerdì 24 luglio 2015
Tartufini al cioccolato
Ingredienti:
250 g di biscotti
100 g di burro
100 g di cacao amaro
100g di zucchero
2 tuorli
10 ml di liquore alla nocciola
1 tazzina di caffè
Per decorare
Cacao
Zuccherini colorati
Procedimento: tritate finemente i biscotti, poi unite tutti gli ingredienti insieme e cominciate ad amalgamare. Quando avrete raggiunto una consistenza abbastanza compatta, ponete l'impasto in frigo per mezz'ora. Riprendete e formate delle palline che passerete poi nel cacao o negli zuccherini
giovedì 23 luglio 2015
Pizza al carbone vegetale
Metti una mattina d'estate, il sole è alto, la temperatura ancor di più, unico modo per trovare un po' di distrazione è...andare a trovare la tua amica che vende farine ed altre magie simili. Ed allora si parte, direzione Francavilla al mare e si entra nel mondo profumatissimo della sua attività. Ai 7 cereali, integrale, nera, 00 e chi più ne ha ne metta, la farina lì è la regina. Mi presenta le proprietà di ognuno dei tipi e poi scelgo quali provare. Risultato, porto a casa tantissima farina e subito mi metto all'opera. Questa è stata la prima scelta, farina con carbone, ed ecco la ricetta.
Grazie Annarita.
Ingredienti:
480 g di farina con carbone
260 g di acqua
8 g di sale
2 g di lievito secco
Procedimento: nella planetaria versate tutta l'acqua e metà della farina, impastate e lasciate riposare per mezz'ora. Trascorso il tempo inserite il lievito, impastate e versate a poco a poco la farina, quando non ancora tutta assorbita, inserite il sale e continuate ad impastate per 20 minuti. Ora, su di una spianatoia, date qualche piega, trasferite l'impasto in un contenitore chiuso e lasciate riposare in frigo 24 ore. Riprendete l'impasto dopo detto tempo e stendetelo nelle teglie lasciandolo ancora un'oretta a temperatura ambiente. Poi condite a piacimento ed infornate alla massima temperatura fino a cottura.
lunedì 13 luglio 2015
Torta Masha e Orso 2
Torna l'estate e con lei tante torte fantasticamente decorate. Avevo già eseguito Masha e Orso come decorazione, ma questo è completamente di versa, anche nel gusto. e' stata infatti preparata una millefoglie chantilly e frutti di bosco...deliziosa ;-)
Per info su torte e decorazioni scrivetemi pure:
francesca.pacifico80@gmail.com
Iscriviti a:
Post (Atom)