Da una passione viscerale per il cioccolato ho fatto un modello di vita. Dolci, praline, muffin, tortine, ma senza tralasciare il gusto salato della buona cucina italiana.
giovedì 23 luglio 2015
Pizza al carbone vegetale
Metti una mattina d'estate, il sole è alto, la temperatura ancor di più, unico modo per trovare un po' di distrazione è...andare a trovare la tua amica che vende farine ed altre magie simili. Ed allora si parte, direzione Francavilla al mare e si entra nel mondo profumatissimo della sua attività. Ai 7 cereali, integrale, nera, 00 e chi più ne ha ne metta, la farina lì è la regina. Mi presenta le proprietà di ognuno dei tipi e poi scelgo quali provare. Risultato, porto a casa tantissima farina e subito mi metto all'opera. Questa è stata la prima scelta, farina con carbone, ed ecco la ricetta.
Grazie Annarita.
Ingredienti:
480 g di farina con carbone
260 g di acqua
8 g di sale
2 g di lievito secco
Procedimento: nella planetaria versate tutta l'acqua e metà della farina, impastate e lasciate riposare per mezz'ora. Trascorso il tempo inserite il lievito, impastate e versate a poco a poco la farina, quando non ancora tutta assorbita, inserite il sale e continuate ad impastate per 20 minuti. Ora, su di una spianatoia, date qualche piega, trasferite l'impasto in un contenitore chiuso e lasciate riposare in frigo 24 ore. Riprendete l'impasto dopo detto tempo e stendetelo nelle teglie lasciandolo ancora un'oretta a temperatura ambiente. Poi condite a piacimento ed infornate alla massima temperatura fino a cottura.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento