Oggi è il giorno gioioso, per "TUNUE'" arriva...GUNIIIIII. Il fantastico unicoro caparbio e ansioso di crescere.
Quale miglior ricetta se non dolce e golosissima, amatissima da grandi e piccini, chi nella vita non si è mai cimentato in un tiramisù? Classico, rivisitato al pistacchio o con nutella.
Noi ve lo proponiamo nella versione originale, con tanto cacao spolverizzato, ma guardate con che bella figura, si è proprio lui, GUNI.
Andiamo in cucina con lui e mettiamoci all'opera.
Ingredienti:
4 tuorli d'uovo
125 gr zucchero
500 gr mascarpone
caffè/cacao in polvere con latte
panna da montare 200 ml
1 confezione di pavesini
gocce di cioccolato a piacere
Procedimento: preparare il caffè oppure sciogliere 2 cucchiaini di cacao in 2 bicchieri di latte, montare la panna e sbattere zucchero e uova fino a farli diventare chiari. Unire quindi il mascarpone allo zabaione creato.
Aggiungere piano piano delicatamente la panna montata ed infine mettere le goccine di cioccolato nel composto
Bagnare a mano a mano i pavesini nel caffè/cacao e latte e disporli in una pirofila creando un primo strato, cospargere del composto cremoso e livellare. Procedere con un secondo strato di pavesini imbevuti e poi con un altro po' di crema sopra ed andare avanti con gli strato fino a finire i pavesini.
Una volta finito, riporlo in frigo per qualche ora (almeno 4) e prima di servirlo, spolverare la parte superiore con cacao.
In questo caso è stata creata una mascherina con il profilo del nostro amico GUNI ed è stata usata per decorare simpaticamente il tutto. Negli spazi "bianchi" abbiamo messo un po' di granella di noci e pistacchio.
Nessun commento:
Posta un commento