Da una passione viscerale per il cioccolato ho fatto un modello di vita. Dolci, praline, muffin, tortine, ma senza tralasciare il gusto salato della buona cucina italiana.
lunedì 13 aprile 2015
Panini neri al carbone vegetale
Questi sfiziosi e coreografici panini neri, sono ideali per un aperitivo con i vostri amici, voi farete un figurone e loro resteranno a bocca aperta. La base è la medesima dei panini da hamburgher, quindi niente di sofisticato, con l'aggiunta però di un ingrediente naturale e che fa benissimo, il carbone vegetale. Io l'ho trovato in farmacia, o meglio, una mia amica farmacista mi ha detto di averlo e così le ho chiesto subito di portarmene qualche grammo. Il carbone fa bene al nostro organismo, sopratutto per regolarizzare l'intestino. Bene, pronti a sporcarvi le mani di farina e carbone? Al lavoro
Ingredienti:
450 g di farina
200 g di acqua
50 g di burro
30 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito
5 g di carbone vegetale
Preparazione: Mescolate insieme la farina, il lievito, il carbone e lo zucchero, cominciate ad impastare piano, poi aggiungete il burro ammorbidito, fate assorbire bene poi inserite l'uovo e l'acqua a filo. Una volta che il composto comincerà a prendere forma, aggiungete il sale. Ora infarinate un po' il piano da lavoro e date due o tre pieghe all'impasto, servirà per dargli forza. Lasciatelo riposare al caldo per 2 ore. Trascorso il tempo, riprendetelo e formate con esso dei panetti della grandezza desiderata, adagiateli sulla placca foderata di carta da forno e lasciateli lievitare nuovamente per 30 minuti. A questo punto i panini sono pronti per essere infornati a 180/190° per 15 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento