Da una passione viscerale per il cioccolato ho fatto un modello di vita. Dolci, praline, muffin, tortine, ma senza tralasciare il gusto salato della buona cucina italiana.
giovedì 16 aprile 2015
Tartellette alla nocciola con crema alla ricotta, cioccolato e scorzette d'arancia
Scrivo il post mentre continuo ad assaporarne uno dopo l'altro, non mi fermerei maiii...aiutooooo. La cremosità del ripieno stretto da un guscio di pasta frolla croccante mi manda in estasi. Va bene, basta, devo smetterla e concentrarmi nella scrittura. Questa è una ricetta decisamente fresca, la crema alla ricotta con le scorzette d'arancia profuma ed accarezza il palato. La sua esecuzione è davvero semplice, quindi...allacciate i grembiuli e viaaaa in cucina.
Ingredienti
Frolla:
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
un cucchiaio di pasta di nocciole
300 g di farina
Crema:
600 g di ricotta
200 g di zucchero a velo
150 g di gocce di cioccolato
scrozetta d'arancia candita Q.B.
100g di cioccolato per spennellare
Procedimento: montate il burro con lo zucchero e la pasta di nocciole, aggiungete l'uovo e poi la farina tutta insieme. Formate una palla e lasciate riposare in frigo per 30 min. Trascorso il tempo, stendete l'impasto su di una spianatoia infarinata e tagliate dei dischetti da inserire nella teglia da muffin. Cuocete in forno a 190° per 15 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato e, un volta raffreddate le tartellette, spennellatele. Questo farà in modo di creare una barriera tale da non fare ammorbidire la tartelletta una volta inserita la crema. Preparate ora la crema di ricotta setacciandola insieme allo zucchero, poi unite il cioccolato. Ora siete pronti per riempire i gusci di crema, decorando infine con la scorzetta d'arancia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento