mercoledì 1 ottobre 2014

Girasole rustico

Questa torta salata è molto scenografica, è per questo adatta a buffet, feste e serate con gli amici, se il vostro motto è "stupire in cucina". Si trovano molte preparazioni di questo rustico, ma quello che vi propongo oggi è a base di zucchine. Facile e veloce.

Ingredienti:

300 gr ricotta di mucca
2 grandi zucchine

1 cipollotto
2 basi di pasta sfoglia
1 uovo
40 gr parmigiano grattugiato
sale , pepe
semi di sesamo


Per il girasole: Tagliate le zucchine a cubettini e cuocetele con un po' di cipollotto in un pentolino basso e largo. Una volta freddate, amalgamatele con la ricotta, l'uovo, il parmigiano, il sale ed il pepe. Adagiate la prima base di pasta sfoglia su di una teglia con carta forno. Distribuite il ripieno al centro creando una cupoletta, e intorno a forma di ciambella.
Coprite con l’altra base di pasta sfoglia, adagiate al centro una piccola ciotola rovesciata per creare il centro del nostro fiore. Chiudete bene i bordi laterali di contorno e sigillate con i rebbi della forchetta. Create ora delle fette spesse circa 5 cm, partendo dalla ciotola fino al bordo esterno. Ora girate leggermente i "petali" ottenuti ed il nostro girasole è fatto. Prima di infornarlo, cospargete il centro con i semi di sesamo. Cuocete a 180° per 30 minuti.


1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina