domenica 5 ottobre 2014

Mini Apple Pie






Oggi è proprio una domenica autunnale, il cielo è coperto e l'aria comincia a farsi frizzantina. A casa, come ogni domenica, è riunita tutta la famiglia, genitori, nonni, cugini. Ho deciso per questo di preparare uno dei dolcetti più famosi della tradizione anglosassone in chiave mini, l' apple pie. Un dolcetto alle mele molto speziato, ideale se accompagnato con un pallina di gelato alla vaniglia. A voi la ricetta.

Ingredienti per 12 apple pie:

 250 g di farina
3 cucchiaio di zucchero di canna
1 bacca di vaniglia
un pizzico di cucchiaino di lievito per dolci
180 g di burro freddo tagliato a pezzetti
70 ml di acqua fredda


Per il composto:
3 mele 
1 cucchiaio di succo di limone
5 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1 mezza bacca di vaniglia
una manciata di uvetta, nocciole e noccioline tritate

Lavorate la farina con lo zucchero, la vaniglia, e il burro. Aggiungete ora l'acqua fino ad ottenere un composto sodo e liscio. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Per il composto invece, tagliate le mele a pezzetti piccoli e fatele andare in una casseruola con il succo di limone, appena ammorbidite aggiungete la cannella, la vaniglia, lo zucchero, l'uvetta, le nocciole e le noccioline. Lasciate raffreddare. Per formare poi le tortine, utilizzate una teglia da muffin, imburratela e formate dei dischi con l'impasto che andrete a posizionare nei solchi. Inserite il composto e chiudete con delle striscioline di impasto. Spennelate con dell'uovo e cuocete a 180° per 25/30 minuti

Con questa ricetta partecipo al contest Ricette d'Autunno



2 commenti:

  1. direi che le provo sicuramente a fare con i miei bimbi, adoro le mele e questa ricetta mi attira un sacco!! Poi mi sembrano perfette come merenda!
    Grazie
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, poi fammi sapere come sono venute e se i tuoi bimbi si sono divertiti. Un bacione ;-)

      Elimina