Da una passione viscerale per il cioccolato ho fatto un modello di vita. Dolci, praline, muffin, tortine, ma senza tralasciare il gusto salato della buona cucina italiana.
lunedì 2 marzo 2015
Pandolce al cioccolato
Da grandissima amante del cioccolato e di ricette semplici, sono sempre a caccia di nuovi miscugli e pasticci. Tempo fa trovai la ricetta del pandolce classico, quello con l'uvetta e i canditi, ma non essendo di mio gradimento o deciso di provare ad eseguire la ricetta con alcuni cambiamenti, primo fra tutti appunto il cioccolato. E' di facile esecuzione, con ingredienti che normalmente abbiamo in frigo e in dispensa. Pronti? viaaaa....
Ingredienti:
90 g di burro
105 g di zucchero
5 g di sale
1 uovo
80 g di latte
350 g di farina
10 g di lievi per dolci
10 ml di succo di limone
10 ml di brandy
1/2 bacca di vaniglia
350 g di gocce di cioccolato
Preparazione: Amalgamare bene nella planetaria il burro con lo zucchero, aggiungere poi il sale, l'uovo e gli aromi. A parte unite la ed il lievito, versate metà del composto e continuando ad impastare aggiungere il latte. Ora terminate con l'altra metà di farina ed infine inserite le gocce di cioccolato. Foderate una placca da forno con la carta e formate un panetto ben arrotondato con l'impasto, infornate a 180° per 40 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento